Storie & Viaggi

Candele di design: più di una semplice fiamma

23 Gennaio 2024

Qualche anno fa ero in fissa con le candele di design, più di qualche anno fa a dire il vero, devo ammettere che gli anni dell’università sono lontani nel tempo e ora restano i ricordi (copiosa scende una lacrima) e i libri.

Comunque, tornando a Luana-passione candele, ero talmente in fissa che non solo avevo riempito, per la grande felicità della mia coinquilina, la stanza di candele che acquistavo qua e là, manco fosse un tempio, ma le facevo proprio!

Compravo la cera, gli stoppini e con tutta la calma, quella che non ho mai avuto, facevo sciogliere la cera in un pentolino e poi la raffreddavo in une delle formine…

Non ero una cima e, chi mi conosce sa bene che non sono proprio una personcina pratica, però questa intro un po’ malinconica mi serve per parlare di candele artigianali e di come possano diventare veri e proprio oggetti d’arredo cool e di design.

Non ti sto parlando delle candele fatte da me, ovvio, ma di creazioni che hanno affascinato persino il Moma di New York.
Avrai letto sicuramente la notizia della cereria Introna: produce candele talmente belle e particolari, che il Moma ha deciso di esporle!

La cereria Introna: candele di design artigianali since

La cereria Introna è fondata da Nicola, nei primi anni dell’800, convinto che dall’attaccamento della popolazione del sud Italia per la religione potesse nascere una nuova e florida attività.
L’idea geniale è stata quella di creare candele lavorate a mano.
Alla morte di Nicola, i suoi portano avanti l’attività di famiglia, ingrandendola, esportando i ceri religiosi anche all’estero, e quando le richieste di ceri votivi lasciano spazio a altre, diciamo così più profane, la famiglia Introna, non si da per vinta e comincia a produrre anche candele artistiche.
Oggi la cereria alterna una produzione prettamente artigianale a una di tipo industriale, per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più esigente e diversificato.

Ed è notizia recente quella che le candele baresi sono arrivate persino al MoMA design store di New York, esposte nella sezione dedicata alla cera.
La cereria Introna, infatti, produce candele a soggetto, dai temi floreali, alla frutta e alla verdura, alla tradizione locale. I soggetti sono frutto della passione e del lavoro minuzioso del laboratorio, capace di personalizzare ogni richiesta.
Al MoMa sono esposte candele a forma di frutta e ciò rappresenta una grande occasione di visibilità per l’azienda, visto che il museo è visitato da circa 2 milioni di visitatori ogni anno.

le candele di design della cereria Introna a Bari

Candela a forma di barattolo Introna

Ecco alcune tra le migliori candele al mondo


Come detto, le candele non sono soltanto fonti di luce calda e romantica, ma possono anche fungere da elementi di design distintivi, conferendo stile e atmosfera a ogni ambiente.
La loro versatilità si manifesta attraverso varie forme, colori e profumazioni, rendendole accessori ideali per trasformare gli spazi.
Immagina un tavolo imbandito con candele eleganti e snodato, in grado di creare un’atmosfera intima durante una cena, oppure una libreria adornata da candele dalle forme uniche e dai colori accattivanti, che diventano vere e proprie opere d’arte.
Un esempio iconico di come le candele siano diventate oggetti di design è rappresentato dalle celebri candele di cera d’api di Cire Trudon, un marchio francese che ha fornito candele di alta qualità alla nobiltà europea sin dal 1643.

le candele trudon sono un vero e proprio oggetto di culto

Set candele – Trudon

Un altro esempio è quello delle candele di Tom Dixon, designer britannico, che ha creato una serie di candele dal design moderno e minimalista. Le sue candele sono spesso realizzate in rame o ottone, con forme geometriche e linee pulite, scelte per aggiungere un tocco contemporaneo agli ambienti. Trovi la candela in foto sullo shop.

le candele di tom dixon belle ed evocative

Fire Candle Large – Tom Dixon

Conosci già il marchio di candele di lusso di Jo Malone?
Le candele Jo Malone London sono ampiamente conosciute per le loro fragranze sofisticate e l’elegante confezione. Ogni candela è progettata per aggiungere non solo un’illuminazione calda, ma anche un tocco di lusso e raffinatezza agli spazi.

Jo Malone produce candele di design profumatissime

Candela con Profumi Sovrapposti: un abbinamento fiorito e sensuale – Jo Malone London

E ancora… le candele di Diptyque celebri per i loro design artistici e le fragranze uniche. La confezione elegante e l’attenzione al dettaglio le rendono vere opere d’arte, perfette per migliorare l’aspetto estetico di qualsiasi ambiente.

candele Diptyque

EDIZIONE LIMITATA DUO BAIES (BACCHE) E ROSES (ROSE) – Diptyque 

Infine, le candele della designer britannica Emma J Shipley offrono un mix di design fantastico e intricato. Le sue candele sono spesso decorate con illustrazioni dettagliate e fantasiose, opere decorative che catturano l’immaginazione.

Emma J Shipley

Highlandia Saffron & Amber Vanilla Diffuser – Emma J Shipley 

Il nostro viaggio nel mondo delle candele design è quasi terminato, e spero di averti dato qualche spunto per arredare con gusto il tuo spazio.
Le candele di design incarnano perfettamente l’unione tra estetica e funzione, trasformando gli ambienti con raffinatezza e stile.
Il loro impatto visivo e la cura nei dettagli eleva l’estetica di qualunque luogo; io l’avevo capito già dai tempi dell’università, se solo le mie candele non fossero state così brutte!

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *