Storie & Viaggi

Roma va passeggiata

7 Dicembre 2014

Roma è la città che mi ospita da più di dieci anni, è la città che mi ha fatto diventare grande, è la città che mi fa incazzare (cari amici le parolacce a volte rendono l’ idea come niente mai) tutti i giorni, ma che allo stesso tempo mi riempie di bellezza… la Grande bellezza [cit. cinematografica].

Ovviamente non sarò qui a farà la cronistoria della città eterna, non ne sarei all’altezza, ma ditemi è normale conoscere i luoghi della città in cui si vive così poco?!!
Credo di si, credo che poi la vita ci incalzi così velocemente ad andare avanti, che in pochi hanno la capacità di fermarsi ad osservare, a respirare, a divorare quello che c’è intorno: storia, arte, l’antichità che cede il passo alla modernità e viceversa, errori ed orrori..

Domenica passeggiavo in una zona di Roma che conoscevo per sentito dire, per fama … sinceramente non mi ero mai presa la briga di visitare questo piccolo paese nel bel mezzo del centro storico.. e ho fatto male… Rione Monti je t’ aime!

Mi sono sentita catapultata in una roma d’ altri tempi, ho sentito il vociare della plebe della subburra, i bicchieri delle locande più malfamate della città, i rumori delle botteghe artigiane… Il rione Monti comprendeva il colle Esquilino, il Viminale, parte del Quirinale e del Celio, da qui il nome.
Fu altamente popolato nella roma antica, spopolato nel medioevo, perchè scarso di acqua ed adibito ad orti e vigne.
Nonostante ciò i Monticiani hanno sviluppato un forte senso di identità, il loro romanesco fu leggermente diverso da quello degli altri rioni e frequenti furono i dissidi con un altro rione caratteristico, quello di Trastevere. La sensazione che ho avvertito è stata proprio quella di camminare per le strade di un paese, in cui tutti si conoscono.
Vi consiglio di leggere questo articolo http://www.minimaetmoralia.it/wp/rione-monti-roma/, è stato la mia lonely planet spirituale.
Dicono che qui si mangi molto bene, io dal canto mio dico che si può comprare molto bene, ci sono negozietti deliziosi.
Tipo LoL moda arte design..purtroppo la disponibilità sulla mia carta non mi ha permesso di sbizzarrirmi come volevo. Per info date la solita occhiata alla solita pagina facebook oppure PASSEGGIARE PER CREDERE.
Lalu

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *