Hand Made, Moda, Storie & Viaggi

La Coffa siciliana, la tradizione che piace alle moda

29 Giugno 2016

Ciao mia care lettrici, (dite che l’intro è troppo altisonante?)

comunque l’afa del solito giugno in città si fa sentire, quindi intanto mi consolo pensando alle vacanze e a quegli accessori che profumano di mare, sole e creme solari.

Chic, must have in spiaggia (ebbene sì, ok al costume, alla libertà, ma mai rinunciare allo stile e al buon gusto!),  la Coffa siciliana e’ perfetta anche per un aperitivo in città, con sandali a maxi dress.

La moda attinge spesso dalla tradizione, né arricchisce il senso, non stravolgendolo;   la borsa da spiaggia ha varcato i confini nazionali,  non è più solo il souvenir da viaggio!

Utilizzata in agricoltura dai contadini locali, per trasportare da un paese all’altro i prodotti della terra, come unità di misura o riempita di foraggio per gli animali, la coffa e’ oggi frutto dell’ intreccio di design, contemporaneità e tradizione.

Ottenuta dalla lavorazione della curina, ovvero la parte più tenera e resistente dalla Palma nana siciliana.

Tra gli accessori protagonisti delle ultime collezione di Dolce e Gabbana; i colori, i pon pon, gli specchietti sono un vero omaggio alle bordature dei carretti siciliani ed alla cultura siciliana in genere.

 Una giovane designer, avvalendosi della collaborazione di una valida artigiana del trapanese, ha iniziato a realizzare borse, dette le curine, arricchendo le tradizionali coffe con materiale quali pizzi, merletti, conchiglie …

Ogni borsa ha un nome femminile, perché come Ida ama ribadire le curine sono il frutto della volontà di valorizzare  la terra d’ origine e la donna, FEMMINA!

Le donne inglesi sono impazzite per le sue borse, vendute in un negozio a Nothing Hill.

E a proposito di tradizione…

” I giovani hanno la memoria corta, e hanno gli occhi per guardare soltanto a levante; e a ponente non ci guardano altro che i vecchi, quelli che hanno visto tramontare il sole tante volte. “

                                                                                       G. Verga

LaLu

/lecurine.blogspot.it

www.facebook.com/micaela.spadoni

 

27 commenti per La Coffa siciliana, la tradizione che piace alle moda

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.