Moda

Sandalo e calzino: odi et amo!

26 Ottobre 2016

C’è qualcosa nella moda di più controverso del calzino con il sandalo?

Essendo io una vera fashion victim (ognuno c’ha i suoi problemi!)  non posso non dirlo…A me, mi piace assai!! 

Se negli anni ’40, la moda del calzino nasce come una risposta ad un bisogno: i collant scarseggiavano, e soprattutto erano un accessorio elitario, in quanto  in seta e per questo cari.

Negli anni ’70 la donna si appropria della sua femminilità, ed il binomio calzino- scarpa, diviene un simbolo di identità, di  un epoca.

Da allora “l’obrobrioso abbinamento” è stato proposto e riproposto, certo, bisogna avere accortezza!

Morale: i calzini portati con i sandali guardati un tempo con orrore ai piedi dei turisti tedeschi negli Anni 70, sono diventati la sottolineatura fashion della nuova eleganza anarchica che manda in fumo definitamente le vecchie regole“. http://ilcorriere.it

Abiti che esaltano la femminilità e calzini, che ricordano all’uomo quanto le donne sia diventate strong! Anche se, lo siamo sempre state!

«La calza pesante diventa piuttosto un accessorio di anarchia facile, eccentrica, creativa. Più che con la seduzione ha a che fare con un nuovo spirito irriverente che soffia sulla moda», spiega. «C’è più attenzione ad essere low profile. È più difficile esibire orologi e gioielli rispetto agli Anni 90. E così ci si diverte con piccole trasgressioni, come un calzino, appunto», osserva Giuseppe Zanotti, designer apprezzato dalle rockstar che non si fa problemi a raccontare che intanto lui usa le calze da donna”.

 

 

Qualche consiglio: sie no al calzino bianco, direi a piccole dosi; no  al gambaletto color carne, i calzini devono essere coprenti, colorati ed estrosi; no all’uso di sandali estivi, siamo ad ottobre ed è bene che anche il materiale della nostra scarpa si adatti alla stagione in corso,  quindi via libera a velluto, a cuoio, e a pelle. Si a pencil skirt o a pantaloni alla caviglia. no a gonne midi, non slanciamo così la figura.

 

Vanno pensate come un capo di abbigliamento, quindi no! alla pesca cieca del primo paio di calze nel cassetto.

 

E se pensate che l’uomo con il calzino, sia da cancellare dall’agenda o che faccia troppo turista straniero in giro per Roma,  vi sbagliate! Must della passata e della prossima primavera estate è…rullo di tamburi….

 

A voi questo binomio piace? Oppure di seguito,  il vostro pensiero?!

LaLu

 

44 commenti per Sandalo e calzino: odi et amo!

  1. Guarda, sarò sincera ma io ancora questa cosa del calzino col sandalo non riesco a mandarla giù. Non mi ci vedo proprio e non so se mai riuscirò a indossarli insieme. Quindi ti dico BOH. Ad oggi non so ancora da che parte stare. 🙂
    Bacione e buona giornata! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

  2. Diciamo che le tue proposte mi piacciono, però per me di solito sandalo e calzino sono il binomio tipico dei turisti tedeschi!!!XD
    Sono cose molto diverse, però! E a parte gli scherzi, credo sia uno di quelle cose super difficili da mettere in pratica!

  3. Ho sperimentato solo una volta uno o due anni fa’, ma devo dire che ora la tendenza è molto più forte e credo che si possano portare con molta più facilità senza essere guardati per storto! baci

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.